18 giugno 2016 – Casa Magnolia – Bollengo
3° TORNEO DI COUNTRY OROSIA
Ricordiamo il VOLANO, CROQUET e quest’anno VOLLEY per incontrarsi e salutarsi per l’Estate e per non perdere la memoria del giocare insieme.
IL PROGETTO OROSIA è insieme un’azienda, un ‘associazione culturale, un cohousing.
Nasce in una casa sulla serra d’Ivrea, attuale sede dell’Associazione, dell’azienda e del cohousing: la casa di Orosia.
Il nome Orosia è dedicato alla chiesetta di Santa Orosia accanto alla casa al nome del vino Erbaluce prodotto dalla vigna dietro la casa.
Oro – sia dedicato all’’associazione culturale dentro la casa .
COHOUSING
Un gruppo di amici /che nei primi anni ‘80 decide di sperimentarsi nella convivenza cercando modi di vivere alternativi al modello famigliare ed alla metropoli.
Dopo modalità di convivenza diverse nel numero degli abitanti e nella tipologia (single, famiglia, coppia)e nelle modalità organizzative del quotidiano e dell’abitare.
Il percorso evolutivo del gruppo ha portato alla costituzione nella casa di un centro studi su relazioni e stili e progetti di vita e dal 2011 di un’ azienda agricola che produce vino.
AZIENDA OROSIA
Da anni nella vigna dietro la Casa viene raccolta uva e prodotto il vino.
Dal 2011 si è costutita L’azienda Agricola Orosia che produce QUANTITA’ NON INDUSTRIALI di erbaluce Orosia (vedi wwworosia.it azienda)
ASSOCIAZIONE OROSIA
L’associazione si propone come luogo di studio e ricerca sulle relazioni e sugli stili e progetti di vita “alla ricerca dell’oro”(ORO-SIA) come ciò che può essere prezioso oggi a livello spirituale, culturale e umano.
Nella casa ogni 2-3 anni, si svolge il convegno “Conversazioni in Inverno su stili e progetti di vita”. I racconti dei relatori riguardano il loro modo di vivere ed i loro valori.
Nella casa a inizio Giugno si svolge un incontro per Giocare insieme all’aria aperta, incontrarsi tra amici, “Il Torneo di Orosia”
L’associazione Orosia promuove la raccolta di materiali multimediali inerenti alla propria ricerca
La casa sede dell’Associazione Orosia valorizza il progetto della Via Francigena su cui si trova geograficamente e di cui condivide idealmente il tema del pellegrinaggio.
Condividono e portano avanti il Progetto dell’Associazione, oltre agli abitanti della casa di Orosia anche Soci esterni.
La vera opera
Può darsi che proprio quando non sappiamo più cosa fare
siamo arrivati alla nostra vera opera,
e che quando non sappiamo più dove andare
siamo arrivati al nostro vero viaggio.
La mente non perplessa non si adopera.
Il torrente ostacolato è quello che canta.
Wendell Berry
associazione@orosia.it




