I GIORNI DI OROSIA 2025
14 e 15 GIUGNO – COMUNICATO STAMPA
I Giorni di Orosia è un progetto culturale nato a Bollengo oltre venticinque anni fa, ispirato all’esperienza di co-housing rurale di Casa Magnolia, sulla Serra d’Ivrea. Da questo nucleo si sono sviluppate riflessioni, eventi e ricerche attorno ai temi della relazione, del paesaggio e degli stili di vita sostenibili. Il progetto prende il nome dalla chiesetta di Santa Orosia, adiacente a Casa Magnolia, e si riconosce nei valori di cura, memoria e immaginazione di futuri possibili nei piccoli centri.
Tra gli eventi promossi in questo contesto hanno partecipato, tra gli altri: la teologa Adriana Zarri, lo scrittore Bruno Gambarotta, Elisabetta Sgarbi, Marina Jarre, Mita Medici, la pastora valdese Daniela Di Carlo, il regista francese Hubert Charuel, Francesca Guidotti della Rete Italiana Ecovillaggi e il sociologo Aldo Bonomi, lucido interprete del fenomeno dei “Ritornanti”: giovani digitali, makers, nuovi operatori turistici e tutti coloro che, con imprese innovative, rimettono al centro dello sviluppo i territori marginali.
L’originalità di questo progetto ha generato dal 2014 su Alias, supplemento culturale del quotidiano Il Manifesto, la rubrica Le Finestre di Orosia, a cura di Susanna Cielo, in cui vengono narrati episodi di vita degli abitanti dell’housing Orosia, intrecciati a sguardi sul mondo.
L’edizione 2025 propone due giornate aperte al pubblico, tra incontri, performance artistiche, proiezioni e dialoghi:
SABATO 14 GIUGNO – BOLLENGO, CASA MAGNOLIA
Nel pomeriggio, il giardino di Casa Magnolia si animerà con voci, corpi e pensieri che esplorano il senso della cura e della comunità. La giornalista e scrittrice Myriam Defilippi ci accompagnerà in una riflessione sul tempo che cambia e sulla rivoluzione della longevità. Il poeta e pittore cileno Maximo Collins offrirà un frammento della sua visione, intrecciando parole e immagini. Marco Peroni ci racconterà storie del territorio con la sua consueta capacità evocativa. Tra le sei edicole del giardino, i giovani artisti della scuola di circo FLIC daranno vita a una performance aerea, portando il corpo nello spazio come gesto poetico. Seguirà la presentazione del documento Nella casa sulla terra a cura della RIVE – Rete Italiana Ecovillaggi, con uno scambio aperto sul vivere insieme oggi. Il gruppo Orosia chiuderà il pomeriggio con una breve performance collettiva. La giornata si concluderà con una cena conviviale e danze sotto la magnolia.
Ingresso gratuito su prenotazione.
DOMENICA 15 GIUGNO – IVREA, CINEMA POLITEAMA
La mattinata al Politeama si aprirà con la proiezione del film Il mestiere di vivere di Giovanna Gagliardo (2024), un omaggio poetico e cinematografico a Cesare Pavese, e del documentario Nuto Revelli. Ricordati di ricordare, un racconto a più voci prodotto dalla Fondazione Nuto Revelli, a cura di Daniela Giuffrida e Beatrice Verri, con la regia di Francesco Ghisi. A seguire, il convegno Fare cultura oggi nei piccoli centri metterà a confronto voci ed esperienze diverse: tra gli ospiti, Marco Revelli, Antonella Tarpino, Myriam Defilippi, Liliana Chiariglione e Sergio Luigi Ricca, con la moderazione di Claudio Cuccurullo de La Sentinella del Canavese. A chiudere, un brindisi con degustazione di Erbaluce DOCG Orosia presso Da Nando, a pochi passi dal cinema.
Ingresso libero.
Con il patrocinio non oneroso di:
Comune di Bollengo, Comune di Ivrea, Consorzio Erbaluce e Carema, Confagricoltura Torino, Cantina Sociale della Serra, Via Francigena di Sigerico, Slow Cinema, Archivio Nazionale Cinema Impresa, Film Commission Torino Piemonte, Da Nando
Daniela Giuffrida
Relazioni con i Media e Ufficio Stampa
338 7064585
giuffridaniela@gmail.com

